Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































lunedì 4 febbraio 2013

Penne zucca speck taleggio


Devo ammettere che questa combinazione di ingredienti l'ho presa da un blog di cucina che seguo e visto che mi piace il sapore di tutti e tre ma non li avevo mai uniti insieme, ieri pomeriggio ho provato a fare le penne con questi tre sapori e devo dire che il risultato è stato ben riuscito...insomma la pentola è stata vuotata!!!

Ora la zucca è ancora ben saporita e molto buona, l'ho acquistata al mercatino dell'ortofrutta dei coltivatori diretti dove il cibo ha tutto un altro sapore...




Ingredienti:

- Penne rigate
- 1 pezzo di zucca
- Taleggio
- Speck a listarelle
- Olio evo


Preparazione:

Lavare bene la zucca poi tagliatela a dadini un pò grossi, mettetela in una padella antiaderente con un filo di olio evo e un pò di acqua e farla andare finchè si è cotta bene e diventa morbida. Lasciarla un pò raffreddare e mettere i dadini in un frullatore e frullare con un filo di olio evo per creare una bella crema.
Intanto cuocete le penne e fate rosolare in un tegame antiaderente lo speck a listarelle con un pò di olio. In una pentola versare un filo di olio evo, mettete quindi la pasta, aggiungete la crema di zucca ottenuta, lo speck e fate sciogliere il taleggio, come quantità non c'è un peso specifico ne mettete quanto ne volete a seconda del gusto personale, visto che il taleggio insaporisce molto più ne mettete più il piatto prende sapore.



 
 
 
Servire ben calda così il formaggio è ancora fondente e la crema di zucca è bella cremosa. 

5 commenti:

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.