Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































mercoledì 27 febbraio 2013

Risotto alla Parmigiana



Semplice semplice anche nel gusto ma questo risotto ogni tanto lo rifaccio perchè contiene sapori semplici e genuini. Ovviamente i risotti non sono mai velocissimi da preparare ma ne vale la pena.

Ingredienti:
- Riso Vialone Nano
- Cipolla bianca tritata
- Burro
- Parmigiano Reggiano grattugiato
- Crema di Aceto Balsamico di Modena.

Preparazione:
Far bollire una pentola di acqua salata, per rendere più leggero il riso io lo cuocio con l'acqua e non con il brodo. Intanto in una casseruola far soffriggere con un filo di olio la cipolla bianca tritata e aggiungere poi il riso e farlo mantecare per alcuni istanti. Iniziare poi a cuocere il riso aggiungendo piano l'acqua bollente e mescolare continuamente. Circa a metà cottura, dopo 10 - 15 minuti aggiungere del burro e continuare a mescolare e aggiungere acqua.
A cottura ultimata aggiungere ancora burro e abbondante Parmigiano Reggiano grattuggiato.
Impiattare il risotto e decorare con la crema di Aceto Balsamico di Modena ed infine grattuggiare qualche scaglia di grana sopra.

 

3 commenti:

  1. MMMooonni!!!!
    che buono!!!
    pensa che io l'ho mangiato in una trattoria nelle valli di Bubrione!
    dove abitavo io!

    RispondiElimina
  2. con la crema di aceto balsamico non l'ho mai provato, devo rimediare

    RispondiElimina
  3. Anche io non ho mai provato a metterci l'aceto balsamico....grazie dell'ottima idea deve essere molto gustoso!!! Buon sabato

    RispondiElimina

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.