Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































venerdì 25 gennaio 2013

Lasagne ricotta e prosciutto cotto


Stamattina essendomi alzata presto ho deciso di fare queste bellissime e buonissime lasagne con la ricotta fresca presa ieri al caseificio e prosciutto cotto per variare un pò dalle solite lasagne con sugo e ragù.

Ingredienti:

- Lasagne (Barilla già pronte per il forno)
- Ricotta freschissima (deve essere un pò densa)
- Prosciutto cotto
- Montasio (tagliato a fette)
- Parmigiano Reggiano grattuggiato

Preparazione:

In una pirofila da forno stendo la pasta delle lasagne e poi inizio a fare gli strati spalmando prima bene la ricotta poi il prosciutto cotto precedentemente sminuzzato e infine il formaggio Montasio a fette. Fate quanti strati desiderate e nell'ultimo strato sopra agli ingredienti spolverate un pò di Parmigiano Reggiano in modo tale che faccia una bella crosticina.
Infornare a 200° per circa 25 minuti.


 
 
 


Il Calice



Con questi piatti tipici della tradizione io preferisco sempre abbinarci un buon lambrusco scuro come questo il "Marcello", abbastanza dolce che ben si abbina a questi primi piatti.

3 commenti:

  1. mmmhh sono sempre pronta ad assaggiare delle lasagne diverse dalla ricetta super classica alla quale siamo abituate io e te!

    RispondiElimina
  2. eToro is the ultimate forex broker for new and professional traders.

    RispondiElimina

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.