Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































sabato 16 febbraio 2013

Mandarinello fatto in casa

 Ebbene si ho provato a fare il mandarinello in casa. Credevo fosse più complicato in realtà non ci ho messo molto. La cosa più laboriosa è pelare i mandarini uno a uno.


Ingredienti per 2 litri di mandarinello (ogni bottiglia è da un litro):
- 20 mandarini non trattati
- 1 litro di alcool puro a 90°
- 1 litro di acqua
- 1 kg zucchero

Preparazione:
Lavare bene i mandarini, pelarli con il pelapatate in modo da ottenere solo la parte arancione della buccia e non quella bianca. In una ciotola di vetro o ceramica mettere le bucce e versare il litro di alcool, lasciare riposare il composto per una settimana in frigorifero o in un luogo fresco come la cantina.
Dopo una settimana bisogna imbottigliare. Mettere lo zucchero in una casseruola antiaderente e farlo sciogliere aggiungendo l'acqua un pò per volta, deve prendere un pò di colore e si deve formare uno sciroppo. Aggiungere alla fine tutta l'acqua rimasta e spegnere il fuoco.
Lasciare raffreddare per 40 minuti.
Ora prendere il composto di scorze e alcool precedentemente fatto e versarlo nella casseruola con lo zucchero. Ora con l'aiuto di un imbuto con il filtrino imbottigliare. Ovviamente vanno eliminate tutte le scorze, deve essere imbottigliato solo il liquido.
Metterlo in frigo o in cantina megli ancora per 3 settimane poi sarà pronto da bere.

4 commenti:

  1. io ammiro chi si cimenta nei liquori fatti in casa...che brava che sei..io neanche saprei da dove iniziare!
    un bacio cara

    ps: solo per ricordarti il mio nuovo contest partito ieri...ricco premio in palio, un viaggio...ti aspetto, se ti va!

    RispondiElimina
  2. solo una settimana??? buono a sapersi. Buona domenica cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si assolutamente solo una settimana altrimenti diventa troppo acido.
      A presto cara un abbraccio

      Elimina
  3. Ciao Monica,

    Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 120000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.