Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































giovedì 12 aprile 2012

ZUCCHINE RIPIENE SU LETTO DI JULIENNE




La preparazione di queste zucchine è un pochino lunga ma vi assicuro che il risultato finale ne vale la pena.

Ingredienti:

- zucchine tonde chiare
- ricotta
- stracchino
- prosciutto cotto
- grana grattuggiato
- carota (per guarnire)

Preparazione:

Fare lessare le zucchine intere in abbondante acqua salata (non devono diventare troppo tenere). Scolarle e lasciare raffreddare in un piatto per almeno 15-30 minuti.
A questo punto tagliare in due le zucchine e scavarle dentro togliendo la parte dei semi. In una ciotola unire la ricotta, un pò di stracchino e il prosciutto cotto tutto tritato e abbondante grana grattuggiato, mescolare bene in modo da ottenere un bel composto. Dopo di che iniziare a riempire ogni zucchina con il composto e posarle in una teglia antiaderente da forno. Infine spolverare sopra un'altra manciata di grana in modo da ottenere la crosticina durante la cottura.
Infornare a 180° per 15-20 minuti.
Se si vuole impiattare con una piccola decorazione io ho abbinato un pò di carote tagliate alla julienne perchè l'accostamento dello zucchino con la carota lo gradisco molto.



11 commenti:

  1. L'accostamento con le carote non è solo buonissimo, ma anche bello da vedere. Che bella ricettina, mi piace molto. Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volendo, io non le avevo in casa, ma si potrebbe fare un pò di julienne di carota e un pò di zucchini...così sarebbe perfetto!

      Elimina
  2. le verdure ripiene le adoro, lo stracchino però non ce l'ho mai messo. proveremo ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di stracchino non ne va messo molto, solo per rendere un pò più cremoso il composto! Se le provi poi mi dirai se ti sono piaciute!

      Elimina
  3. amo le zucchine ripiene, queste sono molto invitanti!!
    baci

    RispondiElimina
  4. gustose le tue zucchine ripiene, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Una vera bontà!!!! Complimenti!!!

    http://hiperica.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.