Nel ristorante siciliano di un mio amico mangio spesso questa specie di bruschette che lui chiama "pane cunzato". Le trovo veloci da preparare e soprattutto molto fresche per la stagione estiva. Direi un'ottima idea da aperitivo o antipasto quando si invitano amici a cena.
Ingredienti:
- pane a fette (tipo toscano o pugliese)
- acciughe
- pomodorini pachino o datterini
- ricotta stagionata salata (tipica siciliana)
- olio extra vergine di oliva
- sale
Preparazione:
Fare abbrustolire il pane nel forno per alcuni minuti in modo che diventi dorato. Aspettare che si raffreddi e versare un filo di olio. Intanto tagliare a pezzi piccoli i filetti di acciuga e tagliare i pomodorini in due e condirli con olio e un pizzico di sale. Quindi posare sul pane prima i pezzetti di acciuga poi i pomodorini ed infine grattare sopra un'abbondante grattata di ricotta salata.
E le bruschette sono pronte.
Ciao Monica,eccomi da te .Molto gustoso e stuzzicante il tuo blog,complimenti.Mi unisco ai tuoi sostenitori cosi' non ci perdiamo di vista.
RispondiEliminaUn abbraccio e una serena Pasqua.
Secondo me sono queste le ricette migliori! quelle sane e genuine della tradizione. io essendo non toscana non posso che apprezzare la bruschetta..la scelta dell'Olio è fondamentale per dare sapore!
RispondiEliminaio uso sempre olio Laudemio!
Ciao Monica, ti scopro girovagando fra le cucine altrui e mi imbatto in queste piacevolissime "bruschette".
RispondiEliminaComplimenti.
Paolo
ciao Moni!!
RispondiEliminaeccomi qiui!!
ma te di dove sei?io abito in provincia di Novara,ma in realta' sono originaria di Soliera!
poi ho abitato da sola a Carpi e poi sono venuta qui(da 2 anni!)
Io sono di Reggio, quindi vicina a Carpi. Anche se ti sei allontanata immagino che non avrai rinunciato alla nostra buona cucina!
Eliminano tesoro,assolutamente no,anzi!!!
Eliminapensa che ho fatto assaggiare le tigelle e il gnocco fritto agli amici novaresi e...ho dovuto comprare la tigelliera a tutti!
pero' chissa' perche' vengono sempre da me a mangiarle e a sbafare il gnocco fritto!?
ciao amica!!!!
E be l'arte del gnocco e delle tigelle non è da tutti! Chissà perchè anche io ho sempre in calendario un sacco di cene.
EliminaCiao amica! A presto
Ciao Monica grazie per la tua visita al mio blog, sono venuta subito a contraccambiare. Sai che una mia amica si chiama come te, nome e cognome ahahhahaha buonissime queste bruschette da leccarsi i baffi, perccato che sono a dieta ufffff bacioni Laura
RispondiEliminaAhahah per altro il mio cognome non è così comune se non nella zona della Toscana. Nooo la dieta è terribile ma queste bruschette sono abbastanza light, non hanno tanti grassi!
Eliminaadoro le bruschette. Ho indetto un contest, se ti va di partecipare lo trovi qui: http://acquaefarina-sississima.blogspot.it/2012/03/e-tute-li-fai-duspaghi-il-mio-primo.html Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaOk grazie mille...vado subito a vederlo!
EliminaUn abbraccio