Questa ricetta mi è stata data dalla mia amica Francesca. Un risotto insolito dove gli ingredienti principali sono radicchio trevigiano, gorgonzola e il vino rosso. Molto appetitoso, questi tre ingredienti poi si potrebbero unire anche in un qualsiasi altro genere di pasta se il riso non è di vostro gradimento.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di riso
- un cespo piccolo di radicchio trevigiano
- un bicchiere di vino rosso
- 100 gr di gorgonzola
- 1 noce di burro
- 1,5 l di brodo vegetale
- parmigiano reggiano
- olio, scalogno, sale
Preparazione:
Soffriggere scalogno e radicchio tagliato sottilmente a listelle. Aggiungere il riso e fare tostare e salare. Aggiungere il vino e fare evaporare, man mano aggiungere il brodo e far mantecare, aggiungere un pò di parmigiano e il sale se rimane insipido, a cottura quasi ultimata aggiungere il burro e il gorgonzola. Impiattare e guarnire con una foglia di radicchio.
Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.
mercoledì 18 aprile 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
gorgonzola e vino? ma che originalità! da provare (appena ho perso un paio di chiletti...) buona giornata!
RispondiEliminaL HO SEMPRE MANGIATO AL RISTORANTE ... MA IO NON L HO ANCORA MAI FATTO ME LO SEGNO... E BUONISSIMO..
RispondiEliminaLIA
da fare assolutamente!!
RispondiEliminabaci
Originale,io il risotto con il radicchio lo adoro,ma con il gorgonzola mai assaggiato, complimenti...
RispondiEliminaottima accoppiata: radicchio e gorgonzola!!!
RispondiEliminaBel blog! Belle ricettine!!!
A presto.
Stella
Qualche tempo fa,mangiai una pasta all'uovo cotta nel vino rosso ed è stata buonissima!Il tuo riso sarà altrettanto buono...!Ciao.Angela
RispondiEliminaIo lo amo questo risotto, e di solito ci metto la scamorza affumicata, però trovo il gorgonzola molto più intrigante :)
RispondiEliminaAssolutamente, senza abbondare il gorgonzola dà il giusto sapore e si ammalgama molto bene!
EliminaMa che bell'abbinamento il gorgonzola con il radicchio, mi piace molto!!! Ciao sono Maria piacere di conoscerti!!!
RispondiEliminaciao cara,questo si' che e' un signor risotto!
RispondiEliminaCiao amica! Merito di una mia amica che mi ha dato la ricetta ma devo ammettere che è ottimo!
Eliminaciao Monica, che bello il tuo blog, mi unisco più che volentieri hai tuoi sostenitori! complimenti veramente...ps io adoro il riso, vivrei tutti i giorni di riso!
RispondiEliminaAdoro il radicchio nel risotto! poi con il gorgonzola ^_^mmmh! Ti seguo subito anche io !
RispondiEliminaCiao!!! grazie della visita al mio blog.... Ma questo risotto è strepitoso!!! sai che è stata una delle ricette inserite quando ho aperti il mio blog nel lontano ottobre 2008!!!! era una vita che non lo vedevo.. nè lo mangio! Dovrò rifarlo.. è favoloso il tuo.. Torna a trovarmi, t'aspetto! Baci e buon sabato :-)
RispondiEliminaMamma mia.. dev'essere strepitoso questo risotto.. adoro il radicchio e il gorgonzola... complimenti!!! molto carino il tuo blog.. ti seguo anch'io volentieri... A presto!!!
RispondiEliminaIl risotto al radicchio è già buono ma con l'aggiunta del gorgonzola diventa IR-RE-SI-STI-BI-LE!!! Sono anch'io dei tuoi e grazie mille della visita e per essere diventata mia follwer! Un bacione a presto!
RispondiEliminaQuesto risotti mi piace molto l ho faccio anche io ma senza gorgonzola ma ora lo aggiungerò :-) baci
RispondiElimina