Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































lunedì 23 gennaio 2012

PICI AL RAGU'




Un piatto



Questa è una ricetta tipica della Toscana. I pici sono una pasta artigianale fatta a mano e qualche mese fa andando a fare un giro in Toscana non ho potuto fare a meno di comprarne una confezione. Nelle altre zone d'Italia non sono così diffusi e si fatica anche a trovarli nei negozi o supermercati. Il ragù di cinta senese o quello di chianina sono "la morte loro" come si dice, ma vi assicuro che sono molto gustosi anche solo con un ragù di carni miste più facile da trovare dal macellaio.








INGREDIENTI PER 4 PERSONE:




- 350 grammi di carne macinata mista


- 350/400 grammi di pici (di solito sono fatti a nidi e ognuno pesa circa 100 grammi)


- soffritto misto (sedano, carota, cipolla, finocchio)


- sugo di pomodoro


- olio extra vergine di oliva


- vino bianco fermo






Preparazione:




Con un filo d'olio far andare il soffritto per un paio di minuti in una pentola e poi aggiungere il macinato di carne con un pò di vino bianco per la cottura. Perchè risulti ben cotto ci vogliono circa 20 minuti. Cuocere i pici in abbondante acqua salata per circa 18 minuti, la cottura di questa pasta è piuttosto lunga. A fine cottura scolare la pasta, versare un pò di sugo di pomodoro e il ragù e aggiungere un filo d'olio, mescolare bene il tutto a fuoco molto basso.

5 commenti:

  1. Ciao...bel piatto ..complimenti!!!Passa anche da me se ti va!!

    RispondiElimina
  2. Buonissimi i bici! Con il ragù sono ottimi! A presto!

    RispondiElimina
  3. un bel primo gustoso e ricco!!! sei davvero molto brava e m'iscrivo subito x seguirti contracambiano alla tua visita che mi ha fatto un gran piacere!! buon week cara sotto la neve x me e tutto bloccati a casa con grande felicita'!! ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neve anche da me e ritirata in casa...complimenti anche per il tuo blog! Grazie mille...a presto!

      Elimina

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.