Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































giovedì 19 gennaio 2012

CROISSANT SALATI E RADICCHIO

Un piatto






Parlando con diverse persone mi è capitato che mi chiedessero delle idee per degli antipastini veloci da preparare ma che si presentino bene in tavola. Capita di organizzare una cena tra amici e ti trovi all'ultimo minuto che ancora non sai cosa dare da mangiare agli ospiti magari mentre aspettano la portata principale della cena, o un primo o un secondo. Così questa ricetta è facilissima e anche piuttosto economica, perchè in tanti credono che comprare i surgelati o le cose già pronte al forno si risparmi in realtà la maggior parte delle volte non è così.














CROISSANT SALATI





INGREDIENTI:




- pasta sfoglia (si trova in ogni supermercato nel banco frigo)


- prosciutto crudo (affettato abbastanza sottile)


- philadelphia




Preparazione:



Tagliare in 12 spicchi la pasta sfoglia rotonda, spalmare il philadelphia e mettere una fetta di prosciutto crudo. Arrotolare poi lo spicchio partendo dalla parte più larga fino alla punta.


Infornare a 200° per 10 - 15 minuti in forno preriscaldato, il risultato finale è che la pasta esterna diventi leggermente dorata.




Consiglio:


Io ho usato il philadelphia perchè è un formaggio piuttosto magro e non sapore deciso quindi adatto un pò a tutti i gusti ma questi croissant si possono riempire con ogni cosa che avete in casa: prosciutto cotto o crudo, mortadella, speck e come formaggi anche un caprino dal sapore deciso o della fontina o montasio a fette che si scioglie all'interno.




RADICCHIO



Il radicchio è una verdura amara che non a tutti piace ma credo si possa accostare bene a questi croissant come un altro antipasto o anche come contorno per una carne alla griglia ad esempio.




INGREDIENTI:




- radicchio trevigiano lungo


- pancetta coppata




Preparazione:



Tagliare il radicchio in 4 parti e grigliare su una piastra o brace. Una volta lasciato raffreddare avvolgerlo con qualche fetta di pancetta coppata. Se il piatto a cui lo accostate non ha del formaggio si può anche avvolgere una fetta di fontina o un altro formaggio a fette a piacere e per un ultimo aggiungere la pancetta.


Infornare a 180° per 5 - 10 minuti in modo tale che la pancetta diventi croccante.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.