Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































venerdì 6 gennaio 2012

Continuando con il DOLCE






















Scorcio di Panarea








Un piatto




Visto che ho appena parlato di un antipasto che si può trovare sulle tavole della Sicilia, ora il protagonista sarà un dolce tipicissimo: il cannolo siciliano. Ne vado assolutamente ghiotta e non adorando i canditi in nessun piatto, ovviamente il tipo che preferisco è quello con le gocce di cioccolato.






La ricotta è un ingrediente importante nella cucina siciliana ed è protagonista anche in questo dolce. I sapori della ricotta di pecora, dello zucchero e del cioccolato fondente a gocce si uniscono nel ripieno del cannolo. La pasta richiede una lavorazione maggiore.












Un calice



E direi che con ogni tipo di dolce siciliano, quindi anche con il cannolo il vino che preferisco è il Passito di Pantelleria servito bello fresco.




E credo che sia meraviglioso gustarsi questo dolce con un calice di passito in mano ammirando il mare, ad esempio dalle Isole Eolie dove ogni casa o ogni locale hanno delle stupende terrazze sul mare.






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.