Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































domenica 8 gennaio 2012

PASTA AL FORNO CON FORMAGGIO E COTTO









Un piatto




D'inverno uno dei piatti più gustosi è la pasta al forno. Dalle lasagne alle crespelle sono piatti tipici della tradizione emiliana ma di lunga preparazione. La mia ricetta di oggi è invece una pasta al forno molto appetitosa ma anche molto veloce da preparare per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli.





MACCHERONI AL FORNO CON FORMAGGIO E PROSCIUTTO COTTO



Ingredienti per 4 persone:




- 450 grammi di pasta ( tortiglioni o rigatoni )


- 3 etti di prosciutto cott


- 1 brick di besciamella (circa 250 ml)


- formaggio montasio a fette




Dopo aver cotto e scolato la pasta, unisci la besciamella alla pasta e il prosciutto cotto sminuzzato con il coltello. Prendere una teglia da forno con i bordi piuttosto alti e iniziare a fare degli strati, tra uno strato e l'altro di pasta aggiungere del parmiggiano reggiano grattuggiato e il montasio a fette fino a coprire tutto lo strato, ripetere la procedura per ogni strato fino a quello finale. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti in modo tale che la cottura passi all'interno e la parte sopra del formaggio deve essere croccante.




































Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.