Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































domenica 15 gennaio 2012

PENNE CON TRE SAPORI

Un piatto







Amo particolarmente i primi piatti con tre ingredienti e quindi tre gusti abbastanza decisi. Questa ricetta è una delle tante che a poco a poco pubblicherò.












INGREDIENTI:



- penne



- speck a dadini o stick



- pomodiri datterini



- pecorino toscano di media stagionatura (ad esempio il Pienza rosso)



- pepe nero






Preparazione:



Tagliare i datterini a metà (io consiglio di togliere la parte con i semi), in una pentola mettere un goccio d'olio e far andare per pochissimi minuti i pomodorini e lo speck insieme (i pomodori devono rimanere interi, non si deve formare una passata). Dopo aver cotto e scolato le penne aggiungere il sugo e grattuggiare sopra abbondante pecorino e a fuoco basso mescolare fino a quando si è fuso il formaggio.



Quando si impiatta, grattuggiare ancora sopra qualche scaglia di pecorino ed infine aggiungere un pò di pepe nero macinato.



Una ricetta perfetta anche per chi ha poco tempo perchè il condimento lo si prepara durante la cottura della pasta.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.