Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































domenica 12 febbraio 2012

TORTA SALATA DI RICOTTA







Week end di neve, week end creativo, week end tra forno e fornelli.


Questa torta salata rientra nei miei piatti sfiziosi che possono sostituire un secondo piatto se non si ha voglia di cucinare carne o pesce.


Ingredienti:

- radicchio rosso lungo

- ricotta

- speck a stick (o tagliato a mano un pò spesso)

- parmigiano reggiano

- burro



Preparazione:


In un tegamino con un filo d'olio mettere il radicchio precedentemente tagliato e farlo cuocere per una decina di minuti. In un altro tegamino sempre con un filo d'olio sul fondo far rosolare lo speck. In una ciotola unire la ricotta, il radicchio, lo speck e una bella manciata di parmigiano reggiano e mescolare tutto insieme.

Imburrare una teglia da forno e stendere il composto ed infine grattare un pò di parmigiano reggiano sopra.

La teglia deve essere piuttosto grande perchè la torta deve risultare abbastanza bassa.

Cuocere in forno precedentemente scaldato a 200° per circa 15 minuti, deve fare una crosta croccante.

2 commenti:

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.