Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































mercoledì 15 febbraio 2012

POLPETTONE DI CARNE E RICOTTA







Questo polpettone è un piatto che si presenta bene in tavola ma nello stesso tempo è molto veloce da preparare. E, visti i tempi, è anche abbastanza economico perchè è fatto di ingredienti "poveri".



INGREDIENTI:

- 600 gr di carne macinata mista

- 250 gr di ricotta di mucca

- 2 uova

- 25 gr di pane grattato

- prezzemolo tritato

- pancetta

- vino bianco



Preparazione:

In una ciotola unire la carne macinata, la ricotta, il pane grattato, il prezzemolo e le uova e mescolare bene dopo aver aggiunto ogni ingrediente.

In una pirofila da forno stendere la carta forno e formare con il composto una piccola cupola e sopra stendere qualche fetta di pancetta per insaporire.

Infornare per 40 minuti a 180° e a metà cottura aggiungere un pò di vino bianco.

Come contorno proporrei un'insalata leggera.

2 commenti:

  1. L'abbinamento carne ricotta lo trovo delizioso. Devo dire che mi è piaciuta molto la ricettina!!!

    RispondiElimina
  2. mi piace il tuo blog:) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche se sono alle prime armi :) ciao :)

    RispondiElimina

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.