Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































domenica 12 febbraio 2012

CHEESECAKE A MODO MIO









La cheesecake è un dolce tipico dei Paese Anglosassoni o una torta americana. Cheesecake proprio perchè la base principale sono i formaggi, ma io non adoro metterne troppi quindi preferisco farla solo con la ricotta che le dona un sapore dolce e delicato.





Ingredienti per la base:


- 100 gr di burro


- 250 gr di biscotti secchi


- 20 gr di zucchero




Ingredienti per il ripieno:


- 5 uova


- 500 gr di ricotta


- una scorza grattuggiata di limone


- 400 gr di zucchero


- 3 cucchiai di farina 00 o per torte


- un pizzico di sale


- marmellata ai mirtilli neri



Preparazione:


Sciogliere il burro a bagnomaria e tritare i biscotti ( io li ho usati secchi al cioccolato per dare più sapore) e far frullare biscotti, zucchero e burro.


Imburrare una teglia da forno e stendere il composto sulla base e sui lati e infornare a 180° per 9 minuti. Poi lasciare raffreddare


Intanto preparare il ripieno sbattendo la ricotta con la frusta elettrica in modo da renderla cremosa, grattuggiare la scorza del limone. Quindi in una ciotola amalgamare insieme ricotta, scorza di limone, zucchero, farina e sale ed infine le uova una alla volta e mescolare ogni volta con un cucchiaio o una frusta a mano.


Stendere il composto sulla base sfornata. Mettere in forno a 200° per 8 minuti e continuare la cottura a 120° per un'ora.


Mettere la torta in frigo e toglierla almeno mezz'ora prima di servirla in tavola.


Alla fine spalmare sopra a freddo la marmellata di mirtilli neri.

8 commenti:

  1. Buonissima questa cheese cake ai mirtilli!

    RispondiElimina
  2. ADORO I CHEESE-CAKE .... UNA FETTA LA MANGEREI PIU CHE VOLENTIERI...
    MI SONO AGGIUNTA TRA I TUOI SOSTENITORI..
    LIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille...spero troverai ricette gustose da fare! A presto

      Elimina
  3. Ciao, grazie per essere passata da me, mi ha fatto molto piacere, mi sono unita molto volentieri tra i tuoi sostenitori. Questa torta è magnifica, complimenti... a presto un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata e per seguirmi. Ci scambieremo ricette...a presto un abbraccio

      Elimina
  4. Eccomi... mi sono unita ai tuoi lettori... e che bella questa torta ideale per una giornata come questa.
    A presto ALessandra

    RispondiElimina
  5. Grazie per la visita, ti seguo volentieri anch'io.
    Mi piacciono molto i cheese cake. Proverò la tua versione!!

    RispondiElimina

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.