Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































martedì 15 gennaio 2013

Penne radicchio e gorgonzola con salsa di chianti


Ciao ragazze...dopo un pò di tempo che non facevo molto in cucina per via della nuova attività che mi prende tanto tempo, sono riuscita a creare qualche piatto!
Queste penne sono fantastiche...ve le consiglio davvero se vi piace il vino rosso e l'amaro del radicchio trevigiano insieme.

Ingredienti:

- Penne rigate
- 1 Radicchio trevigiano
- 1 punta di gorgonzola dolce
- 1 calice di Chianti (o altro Vino rosso)


Preparazione:
Mentre si cuoce la pasta per circa 11 minuti. Lavate bene il radicchio e tagliatelo a listarelle fini, metterlo in un tegame antiaderente per circa 10 minuti e versare dentro il calice di Chianti. Farlo stufare bene e alla fine otterete che il radicchio ha assunto un colore viola vivo.
Scolare la pasta, unire il radicchio e aggiungere un altro pò di vino al posto dell'olio per mescolare. Infine sciogliere il gorgonzola dentro.



 
 
 
 
Il Calice
 
 

Visto che avevo già utilizzato il Chianti per fare questa salsa con il radicchio alla fine l'ho abbinato anche nel calice.

L'abbinamento è ottimo!

7 commenti:

  1. ciao Moni!
    sara' buono il risotto al lambrusco,ma anche questo dice bene la sua!!!
    brava!

    RispondiElimina
  2. quella salsina al chianti mi stuzzica davvero...proverò quanto prima!
    un bacio

    RispondiElimina
  3. una pasta assolutamente appetitosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. che gustose queste penne, bravissima

    RispondiElimina
  5. bravissima l'abbinamento è ottimo!!!
    baci

    RispondiElimina
  6. Ciao,Monica,che buone devono essere!!!
    Ti seguo con piacere.
    Mara

    RispondiElimina

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.