Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































martedì 4 settembre 2012

Rotolo salato...zucchine pancetta philadelphia


Sembra essere arrivato l'autunno in un momento solo. Detesto la pioggia ma mai quest'anno desideravo calasse la temperatura. Così ho ripreso a cucinare più volentieri e mi sono cimentata in questo rotolo salato abbastanza rapido da fare e servire come antipasto.

Ingredienti:

- 1 pasta sfoglia rettangolare
- 1 zucchina
- 1 etto di pancetta o pancetta coppata (a piacere)
- philadelphia
- 1 uovo

Preparazione:

Stendere la pasta sfoglia e splamare il philadelphia. Lavare e tagliare la zucchina e tagliarla a fette molto sottili (se avete una mandolina si fa meno fatica!!!) e stendere le fette sul philadelphia. Infine disporre le fette di pancetta.


 

Arrotolare la pasta sfoglia e tagliare delle piccole rondelle. Sbattere l'uovo con una frusta e con un pennello spennelarlo sopra ogni rondella.

 
 
         Infornare a 180° per circa 15-20 minuti finchè le rondelle prendano la doratura.
 
Per impiattare io le ho accompagnate ad un'insalatina di valeriana fresca condita solo con sale e olio.
 
 

 
 
 
Il piatto da servire in tavola
 

 
 
 

2 commenti:

  1. ecco, queste sono quelle preparazioni delle quali ne mangerei una quantità industriale per quanto mi piacciono, buon WE, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.