Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































martedì 11 settembre 2012

Un pasto...in ceramica







Sono stata lo scorso week end a Faenza, patria della ceramica per visitare la mostra a cielo aperto di "Argillà".
Strade piene di gente e bancarelle in ogni dove che esponevano pezzi artistici in ceramica.
Sono stata attratta e colpita da questa bancarella. L'artista ha riprodotto in ceramica tutto per la tavola dalle ciotoline per pinzimonio e salse a piccoli peperoncini, aglio, funghi, carote.
Ma non solo, la parte più artistica sono veri piatti da portata in gres con dentro, ceramicati e smaltati ravioli, cappelletti, gnocchi, garganelli e addirittura la pizza con tanto di mozzarella e un filo di olio sopra. Un'idea bellissima realizzare una composizione di questo servizio in una cucina o in una taverna, un luogo dove si mangia in compagnia degli amici. Danno molta allegria.

Ecco servito il menù dei primi piatti: ravioli al ragù, pasta panna prosciutto e piselli, garganelli al sugo e gnocchetti panna e speck.

4 commenti:

  1. ...che belle le ceramiche!!! quando vado in giro e trovo questi negozietti impazzisco!!! Quando non avevo bambini ci stavo volentieri anche un'oretta solo a sbirciare tutte queste cosine con mio marito che mi tirava per la gonna...

    RispondiElimina
  2. Anch'io adoro questi oggetti, ma ora basta ho la casa piena non saprei più dove metterli...però sono irresistibili....

    RispondiElimina
  3. adoro le ceramiche, questo sono bellissime, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.