Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































lunedì 17 settembre 2012

Nidi di bucatini: cacio scamorza pancetta





Ieri a pranzo mi sono cimentata in questa pasta, non l'avevo mai fatta e la ricetta me la sono inventata ma il risultato anche a detta del mio fidanzato è stato ottimo.
Ho comprato gli stampini per fare i nidi e i timballi così ora devo inventarmi un pò di ricette.

Ingredienti:

- bucatini (io uso quelli Barilla)
- scamorza bianca
- pecorino romano
- pancetta a cubetti
- Parmigiano Reggiano
- olio evo
- sale
- pepe

Preparazione:

Cuocere i bucatini in abbondante acqua salata per circa 8-9 minuti nel frattempo mettere in una pentola un filo di olio e far rosolare la pancetta tagliata a listarelle (ho trovato una buona pancetta prodotta a Radda in Chianti che ha un sapore decisamente buono). Tagliare a pezzetti il pecorino romano metterlo in una pentola e con fuoco bassissimo farlo andare per qualche minuto aggiungendo l'acqua di cottura della pasta e mescolare con una frusta fino a farla diventare cremoso come come una crema. Infine sbucciare e tagliare a quadretti abbastanza piccoli la scamorza.
Scolare la pasta, mettere un filo di olio sul fondo della pentola e aggiungere la pancetta e il cacio fuso e mescolare bene. Prendere una teglia da forno e ricoprirla con carta forno e con l'aiuto degli stampini formare dei nidi poi mettere sopra ogni nido qualche cubetto di scamorza e una spolverata di Parmigiano Reggiano.
Infornare a 180° per circa 15 minuti finchè il formaggio si è sciolto.

 
 
Impiattare e a scelta vostra macinare un pò di pepe nero sopra.
 
 
 











 



 

2 commenti:

  1. ciao moni!!!!!
    massi' dai,le ferie sono andate,neanche da tanto,sono tornata a lavorare il 10 settembre!
    diciamo che nel mese di agosto sono stata poco presente sul blog..
    oh,moni,sti nidi mi fanno una gola!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. sono strepitosi, io non li compro mai i bucatini, e dire che mi piacciono un sacco!! però fatti così sono davvero una bomba!! devo rifarli assolutamente, mi è venuta super voglia!

    RispondiElimina

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.