Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































mercoledì 4 luglio 2012

Una serata con lo Chef "stellato"...che piatti!

Ciao amiche di blog! Ieri sera ho assistito davvero ad una lezione di cucina fantastica con lo Chef Gianni D'Amato che conta ben due stelle sulla famosa Guida Michelin. La serata l'avevo organizzata io e vi garantisco che il risultato è stato eccellente e quando vedrete le foto dei piatti vi verrà una certa acquolina...

Iniziamo già con l'apparecchiatura della tavola davvero semplice ma molto elegante...semplice perchè era dettato dal contesto in cui si svolgeva la cena cioè una tenuta in un vecchio borghetto sulle colline emiliane dove a pochi passi si imbottiglia il lambrusco e pochi passi ancora più in là c'è un'antica acetaia.









E la stanza era adornata con bancali di vino e splendide piante di limoni che donavano un'aroma mediterraneo.

E poi il primo piatto un risotto cremoso datterini, basilico e burrata che detto così sembra banale in realtà il risotto è cotto all'interno della crema di pomodoro, la burrata è una sfoglia sottile il tutto adornato da una crema di basilico servito con un calice di vino bianco dell'Alsazia, il Riesling...






Per secondo un Confit di faraona spezie e profumi mediterranei. Il confit è una particolare cottura della faraona che viene poi speziata e di contorno un peproncino piccante ripieno di verdure. E come vino un rosso intenso sempre alsaziano, Pinot nero.





Ed infine un dolce fresco. estivo: mango yogurt e frutti rossi, un debole retrogusto alla menta, una vera prelibatezza con accanto una malvasia dolce delle colline reggiane per finire con il dolce in bocca.


 



E vi lascio con questa ultima immagine con anche i calici di vino...


3 commenti:

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.