Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































giovedì 26 luglio 2012

Crostatina di albicocche per una colazione shabby style




Questa mattina ho preparato al mio fidanzato questa bella colazione con tanto di crostatina a forma di cuore. Una bella tazza di the o cappuccino e si inizia la giornata bene.
Adoro le tovagliette all'americana per colazione e tutto nello stile shabby romantico come è arredata tutta la mia casa.

Ingredienti per la pasta frolla x 2 persone e in uno stampo a forma cuore:

- 200 gr farina
- 2 tuorli
- 100 gr burro
- 100 gr zucchero
- un pizzico di sale

Per il ripieno:
- confettura di albicocche

Preparazione:
La preparazione della pasta frolla è un pò lunga se la volete fare in casa altrimenti si può trovare anche surgelata.
Setacciare la farina con il sale e incorporare il burro sminuzzato. Fare una fontana nel centro del composto e versare tuorli e zucchero, mescolare con la forchetta e iniziare ad impastare fino ad ottenere una palla omogenea.
Lasciare riposare in frigo per almeno mezz'ora e poi con l'aiuto di un pò di farina stendere la pasta con il mattarello.
Ricoprire lo stampo di carta forno e stendere sopra la pasta sottile e bucherellare sul fondo con una forchetta, stendere sopra la confettura di albicocche (o qualsiasi altro gusto desideriate) ed infine con la pasta rimanente disporre delle striscioline sopra alla confettura.

Infornare a 180°/200° per 45 minuti.

Il risultato finale è questo...






1 commento:

  1. Ciao Monica...grazie della visita !!! queste crostatine sono davvero interessanti e golose soprattutto!!! Provo ad inserirmi tra i tuoi lettori ma oggi ho dei problemi con blogger...se non riesco passo prossimamente!! A presto e buon week end!! ^_^

    RispondiElimina

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.