Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































martedì 31 luglio 2012

Tortelli di zucca della nonna






Ogni volta che faccio e metto in tavola i tortelli o di zucca o di erbetta mi viene sempre in mente la mia nonna quando per ore stava in cucina a preparare pranzi luculiani per tutta la famiglia. E la domenica era il giorno dove tutti ci siedevamo intorno al tavolo rotondo e gustavamo questa pasta che è tipica della nostra tradizione reggiana. Non serviva una festa particolare, ogni domenica era festa e si mangiavano i tortelli fatti a mano in casa da mia nonna. Purtroppo è passato parecchio tempo da questi ricordi che restano però ben vivi dentro di me.
La preparazione è piuttosto lunga ma vi assicuro che il risultato ne vale la pena.

Ingredienti:

Per l'impasto:
- 400 gr farina 00
- 5 uova
- 1 pizzico di sale

Per il ripieno:
-  600 gr di zucca fresca
- 100 gr amaretti
- 100 gr Parmigiano Reggiano
- noce moscata q.b.
- sale q.b.

Per condire:
- burro
- Parmigiano Reggiano

Preparazione del ripieno:

Si inizia a pulire la zucca, lavarla, asciugarla e tagliarla a fette e togliere i semi interni e infine sbucciarla.
Avvolgere le fette di zucca nella carta stagnola e cuocere al forno per circa 1 ora a 180°.

Quando la zucca è cotta toglierla  dal forno e lasciarla raffreddare. Infine passarla nel passaverdure o si può anche frullare nel mixer.
Mescolate il composto ottenuto aggiungendo Parmigiano Reggiano, la scorza di limone e un pizzico di noce moscata e un pizzico di sale.  
Mescolare tutto fino a che gli ingredienti si siano amalgamati e lasciare riposare il ripieno per circa 1 ora.

Preparazione dell'impasto e impiattamento:

Fare una fontana con la farina, versare le uova e un pizzico di sale e lavorare la pasta su un asse di legno.
Stendere la sfoglia con un mattarello e farla abbastanza sottile (se invece si preferisce la pasta più alta non stendere troppo), dividere la pasta in due parti uguali. Su una parte della sfoglia posizionare delle piccole palline di ripieno e con l'altra parte coprire tutto chiudendo per bene i bordi con le mani dopo averli leggermente inumiditi con un pennellino intinto nell'acqua.
Con la rotella ritagliare i tortelli in quadrati e bisogna farli riposare su una superficie infarinata fino al momento della cottura.
Per cuocerli fate bollire in una pentola abbondante acqua salata e buttare i tortelli fino a quando non vengono a galla e a quel punto basta ancora qualche secondo poi si possono scolare con un mestolo forato.
Per impiattare disporre i tortelli in un piatto da portata e condirli a strati con burro e Parmigiano Reggiano. Meglio se serviti caldi. 

E il calice...

La mia proposta è servire questo splendido primo con un bel bicchiere di lambrusco dall'aroma un pò fruttato e soprattutto servito bello fresco gradevole anche in questa stagione estiva. Io propongo un lambrusco di Parma il "Marcello" che per il suo gusto particolare ha vinto un premio come miglior lambrusco. 


8 commenti:

  1. quanto amo i piatti della tradizione! se poi sono tortelli magnifici come questi.... che acquolina!

    RispondiElimina
  2. FANTASTICA QUESTA RICETTA!!! LE RICETTE "DI CASA NOSTRA" SONO SEMPRE LE MIGLIORI !! GRAZIE DI AVERLA CONDIVISA!!! A PRESTO

    RispondiElimina
  3. can,ma sai quant'e' che non li mangio?
    e' che a casa mia non sono graditissimi,allora star li' a farli solo per me..si'!ho cambiato il nome del blog!mi sembra piu' adatto a me!

    RispondiElimina
  4. Ciao,grazie per essere passata a trovarci ! Con molto piacere ti seguiamo anche noi.... ottimo questo primo piatto poi con un buon vino come il lambrusco, davvero magnifico!!ciao:)

    RispondiElimina
  5. ...che bontà, complimenti! fatti in casa poi, sono super! ci siamo aggiunte ai tuoi sostenitori, a presto allora nelle nostre cucine :-) Maripatty

    RispondiElimina
  6. mi piacciono un sacco i tortelli di zucca, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. che fame..sarà l'ora o la bonta del piatto che ispira il palato, ma ho l'acquolina!!! ti seguo e se ti va ti aspetto in amiciallergici.blog.com un blog per allergici e non per unirci insieme in una stessa tavolata e capire quanto i nostri mondi non siano poi cosi distanti.ciao ciao

    RispondiElimina
  8. CHE BUONIIIIII!!!!
    Mi piacciono tantissimo ma bob li ho mai fatti in casa, non so perchè ^_^
    Devo rimediare!

    RispondiElimina

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.