Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































sabato 2 novembre 2013

Risotto allo champagne




Ciao ragazze, eccomi qui con una bella ricettina.
Semplice ma gustosissimo il risotto allo champagne!

Ingredienti:
- Cipolla bianca
- Risotto Vialone Nano
- 1 Bottiglia di Champagne
- Burro
- Parmigiano Reggiano grattugiato


Preparazione:
In una pentola antiaderente far rosolare la cipolla bianca tritata con un pò di burro. Versare il risotto e farlo andare a fuoco vivace per tostarlo e subito dopo versare lo champagne fino a coprire tutto il risotto.
Mescolare con un cucchiaio di legno e se necessario aggiungere durante la cottura un pò di acqua bollente per non far addensare il risotto.
Una volta terminata la cottura, dopo circa 15-20 minuti, fare mantecare il riso con un pò di burro e il Parmigiano Reggiano grattugiato.

Il calice




Servire il risotto con lo stesso champagne con cui si è cotto.

Un bel calice di champagne per terminare il pasto!












4 commenti:

  1. ma sai che non l'ho mai assaggiato? lo devo provare, è molto invitante

    RispondiElimina
  2. Elegante e raffinato ma allo stesso tempo molto semplice e veloce! Mi piace un sacco il tuo risotto, nemmeno io l'ho mai assaggiato ma devo dire che mi incuriosisce parecchio!

    RispondiElimina
  3. Ecco ho sentito parlare spesso di questo risotto ma non l'ho mai mangiato!!! Grazie della ricetta e Buona giornata!! ^_^

    RispondiElimina
  4. è uno dei miei risotti preferiti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.