Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































venerdì 25 ottobre 2013

La valdostana con cotto e fontina


Questo secondo piatto lo cucino abbastanza spesso perchè è facile da preparare e soprattutto ha un sapore che difficilmente stanca.

Ieri sera per cena ho infatti cucinato due belle valdostane per ognuno accompagnate solo da un pò di insalata fresca, lattughino e valeriana, per non appesantire il gusto del fritto.


Ingredienti:

- Fontina a fette alte
- Prosciutto cotto tagliato alto circa 1/2 cm
- Pangrattato
- Uova
- Olio di semi da friggere



Preparazione

Tagliare in quadrato la fetta di prosciutto cotto e la fetta di fontina. Poi creare tre strati, mettendo il prosciutto, la fontina e il prosciutto. Intanto rompere le uova, sbatterle e passare il tutto nell'uovo ed infine passarle in abbondante pan grattato, ripetere l'operazione del passaggio nelle uova e pan grattato per renderle più dorate dopo la cottura.
Mettere in una padella l'olio di semi e cuocere le valdostane, aiutandosi con una paletta per girarle più volte per ogni lato in modo tale che la cottura sia uniforme.
Impiattare e accompagnare con un pò di insalatina fresca.


Il calice



Con questo piatto, piuttosto autunnale/invernale, credo che ci stia bene o un vino rosso intenso, altrimenti io ho abbinato un vino fresco Rosè fermo francese.
Non ha un gusto intenso e si abbina bene a molti secondi piatti.


3 commenti:

  1. accidenti alla stramaledetta dieta !!!!di queste meravigliose valdostane ne mangerei almeno tre....complimenti un saluto e buon we...

    RispondiElimina
  2. Wow mi piace tanto questo post! Baci!

    RispondiElimina
  3. golosissimo mi piace!!! buona domenica

    RispondiElimina

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.