Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































venerdì 28 giugno 2013

Vitello tonnato casalingo


Rieccomi con un piatto estivo anche se purtroppo qua dalle mie parti l'estate è ancora nascosta. Anche oggi più che alle porte di luglio sembra di essere a inizio novembre...ma vabbè!

Ieri sera ho fatto un bel piatto di vitello tonnato ma con la mia rivisitazione...



Ingredienti:
- Polpettone di tacchino a fette
- 1 vasetto di tonno sott'olio
- Acciughe
- Maionese (Calvè in tubetto)
- Capperi

Preparazione:
La mia variante consiste nel mettere al posto del vitello il polpettone di tacchino tagliato a fette alte circa mezzo centimetro perchè risulta più leggero.
Per la preparazione della salsa. In un frullatore mettere la maionese, il tonno sminuzzato tipo ventresca e le acciughe tagliate a piccoli pezzetti. Frullare fino a quando la salsa non diventa bella cremosa.
Impiattare disponendo le fette di polpettone, stendere sopra la salsa ed infine se gradite aggiungere qualche cappero per insaporire.
E il piatto è pronto!


3 commenti:

  1. che bella idea con il polpettone io a volte lo faccio con l'arista ma questa mi mancava, la voglio provare!! Un bacione bella e buona domenica

    RispondiElimina
  2. mi piace molto il vitel tonnè, ne prendo un paio di fette per pranzo baci

    RispondiElimina

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.