Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































sabato 1 giugno 2013

Filetto al Roquefort con patate chips



Ciao amiche di blog! Finalmente a Reggio abbiamo un sabato di sole...non so per quanto durerà ma almeno oggi si sente il sole caldo sulla pelle.
Nonostante tutto ieri sera mi è venuta voglia di fare questo filetto al Roquefort che non è un piatto tipicamente estivo anche se lo scorso anno ne avevo mangiato uno magnifico in Provenza durante le mie vacanze. E non vedo l'ora di ritornare in quella magnifica terra...
Bè eccovi la ricetta!

Ingredienti:

- Filetto di manzo
- una fetta di Roquefort
- Patate
- Olio evo



Preparazione:

Tagliare a fette abbastanza alte il filetto e cuocerlo in una padella antiaderente con un filo di olio evo, i minuti di cottura possono variare a seconda se lo si desidera più o meno al sangue. Io consiglio di cuocerlo abbastanza bene perché la salsa di roquefort diventerà più gustosa.
Una volta ultimata la cottura, tagliare il rocquefort a piccoli pezzetti e farli sciogliere a fuoco lento direttamente sul filetto. Si formerà una deliziosa cremina!

Per le patate, invece, sbucciarle, lavarle e tagliarle a fettine sottili come fare le chips. Ma la mia variante è farle al forno invece che friggerle.
In una teglia antiaderente, quindi, mettere l'olio evo, disporre le patate e aggiungere a piacere il rosmarino. Infornare a 200° per circa 45 minuti finchè non diventano belle croccanti.


Buon appetito e buon week end!!!

5 commenti:

  1. Bello il tuo blog, pieno di delizie ^_^ come questa! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ciao, ha un aspetto molto invitante, complimenti...mi sono unita ai tuoi lettori, se ti va passa a trovarmi, ti aspetto, baci :)

    RispondiElimina
  3. Deve essere di una bontà stratosferica!!
    Mi salvo la tua ricetta e appena possibile lo provo!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  4. buonissimo questo filetto complimenti davvero

    RispondiElimina
  5. deve essere assolutamente gustoso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.