Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.
venerdì 17 maggio 2013
Penne datterini speck ricotta salata siciliana
Una ricetta semplice e già dal profumo estivo visto che ho usato i pomodori datterini freschi e la ricotta salata tipica dei piatti mediterranei, soprattutto della Sicilia.
Ingredienti:
- Penne rigate
- Speck a listarelle (se volete si può usare anche la pancetta a cubetti affumicata)
- Pomodori datterini freschi
- Ricotta salata
- Sale
- Olio evo
Preparazione:
Lavare bene i datterini, tagliarli a metà, disporli in un tegamino antiaderente con un filo di olio evo e farli cuocere fino a fare un sughetto. Intanto cuocere la pasta e tagliare a listarelle lo speck.
Una volta che la pasta è ben cotta scolare, aggiungere un filo di olio evo, unire il sugo e lo speck e grattuggiare sopra abbondante ricotta salata grattugiata dalla parte un pò spessa.
Impiattare e a piacere grattuggiare altra ricotta e macinare un pò di pepe se lo gardite.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
buonissima la ricotta salata un piatto semplice e gustoso :) Bacio
RispondiEliminahttp://mieleevaniglia blogspot.it
Caspiterina.. ma se porto un paitto dei miei spaghetti.. tu in cambio mi dai il tuo??? deve essere buonissimo... adoro la ricotta salata!!! :-) baci e buon lunedì!
RispondiEliminadal trentino alla sicilia mamma mia hai messo tutta italia in un piatto
RispondiEliminaCiao Monica ci vuole davvero un bel piatto estivo, speriamo sia di buon auspicio e che l' estate arrivi finalmente. Buon fine settimana ;)
RispondiEliminaChe bel piatto appetitoso, bravissima!!!
RispondiEliminaUn bacio grande, buona serata!!
e certo!! ora che sono a dieta, mi capita di vedere questi bei piatti di pasta!! che tetazione................
RispondiEliminabaci
Una combinazione di ingredienti di territori diversi che si fondono a meraviglia. Che fame, a guardare questo piatto!
RispondiElimina