Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































sabato 29 settembre 2012

Trofie al pesto ligure




Invece di comprare i classici vasetti di pesto ligure già pronto, io preferisco farlo in casa in modo semplice mettendo come unici ingredienti il basilico bello fresco a foglie grandi e il pecorino toscano.

Ingredienti:

- pasta (modello trofie)
- mazzi di basilico fresco
- pecorino sardo
- olio evo



Preparazione:

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per circa 12-13 minuti, la cottura delle trofie a trafila ruvida è un pò più lunga rispetto alla normale pasta di grano duro.
Intanto mettere nel frullatore le foglie di basilico con abbondante olio extra vergine d'oliva. Di basilico ne servono parecchi mazzi con foglie grosse per far venire un pò di pesto.
Scolare la pasta e aggiungere un filo di olio e versare il pesto.
Grattuggiare il pecorino e mescolare bene nella padella insieme alla pasta ed infine aggiungerlo nel piatto quando si impiatta.

Il piatto è pronto...

5 commenti:

  1. fai benissimo è genuino e ottimo complimenti

    RispondiElimina
  2. Buonissimo il pesto!!! Le trofie mi piacciono molto e con il pesto sono perfette.

    RispondiElimina
  3. Adoro il pesto! Complimentoni Monica, ti seguo con piacere:)

    RispondiElimina
  4. queste trofie mi piacciono da impazzire, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.