Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































martedì 18 settembre 2012

Risotto zafferano e robiola


Il risotto allo zafferano è ormai un piatto abbastanza tipico anche fuori dai confini Milanesi ma oggi l'ho rivisitato aggiungendo anche la robiola che dà la giusta cremosità al piatto.

Ingredienti:

- Risotto (Vialone Nano, ottimo per i risotti perchè tiene bene la cottura)
- zafferano
- robiola
- cipolla bianca
- brodo di dado vegetale
- olio evo




Preparazione:

In un tegame (sarebbe ottimo avere quelle casseruole prioprio per risotti) versare un filo di olio evo e far soffriggere un pò di cipolla bianca. Versare poi il riso e farlo mantecare, intanto in una pentolina far bollire abbondante acqua salata e far sciogliere il dado vegetale. Iniziare poi con un mestolo ad aggiungere il brodo al risotto, continuare la procedura fino a fine cottura continuando a mescolare.
Quando il risotto ha raggiunto la cottura giusta versare lo zafferano e se necessario aggiungere un pò di brodo per farlo sciogliere bene ed infine aggiungere la robiola ammalgamando bene il tutto.
 
E questo è il risultato finale...
 
 

 
 

1 commento:

  1. adoro sia lo zafferano che la robiola e questo risotto è da provare sicuramente,un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.