Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































giovedì 20 settembre 2012

Fiori di zucca ricotta robiola prosciutto



Premetto che io adoro i fiori di zucca ma purtroppo hanno una durata breve, in questo periodo dell'anno li trovo facilmente e cerco di fare diverse ricette.
Questo potrebbe essere o un ottimo antipasto o un secondo piatto dopo un primo abbondante.
Semplici da preparare e soprattutto veloci.

Ingredienti:

- Fiori di zucca freschi
- Ricotta di mucca
- Robiola
- Prosciutto cotto





Preparazione:

Lavare bene i fiori di zucca e togliere il gambo e il pistillo giallo all'interno.
Per preparare il ripieno bisogna tagliare finemente il prosciutto cotto e in una ciotola unire la ricotta, la robiola e il prosciutto cotto e ammalgamare bene il tutto.

 
 
Una volta che si è fatto il pesto aprire i fiori di zucca e aiutandosi con un cucchiaino riempire tutti i fiori di zucca. Una volta riempiti adagiarli in una teglia da forno ricoperta di carta forno e infornare a 180° per circa 8 minuti.
E poi impiattare. Il piatto è pronto.
 


1 commento:

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.