Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































martedì 26 novembre 2013

Tortino ricotta e prosciutto con trevigiano al balsamico


Eccomi qua ragazze...si avvicina finalmente il Natale, un periodo dell'anno che adoro ma dove purtroppo si mangia tanto. Allora per prepararmi sto cucinando un pò di piatti leggeri. Come questo che vi propongo oggi.


Ingredienti:
- Ricotta di mucca
- Prosciutto cotto a fette
- Parmigiano Reggiano grattugiato
- Olio evo

Preparazione:
Tagliare il prosciutto a listarelle sottili poi sminuzzarlo in pezzetti piccolissimi, in una ciotola mischiare il prosciutto, la ricotta e il Parmigiano Reggiano. In una pirofila da forno stendere tutto il composto precedentemente amalgamato, sul fondo versare un filo di olio evo in modo tale che non si attacchi.
Infornare a 180° per circa 10-15 minuti, si deve presentare una bella crosticina.

Per il contorno di radicchio trevigiano. Tagliare il radicchio a listarelle, metterlo in una padella con un filo di olio evo poi a fine cottura aggiungere un pò di aceto balsamico.


4 commenti:

  1. i piatti che adoro...delizioso!
    bacione

    RispondiElimina
  2. quanto lo vorrei assaggiare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Ciao Monica, grazie per essere passata da me =) Delizioso il tuo blog e anche questa ricetta! Complimenti!
    Vale

    RispondiElimina
  4. uuuuu quanto mi ispira questo piatto!!!!
    devo provarlo!!
    bravissima Monica!!
    Ti seguo e ti invito da me:
    http://ildiariodellamiacucina.blogspot.com/

    RispondiElimina

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.