Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































lunedì 18 giugno 2012

Penne al pesto di rucola



Di solito ho sempre fatto il pesto di basilico fresco ma visto che ancora non è stagione del basilico dalle foglie grosse e avevo voglia di pesto ho deciso di provare a farlo con la rucola e vi assicuro che il risultato è strepitoso.

Ingredienti x 2 persone:

- 200 gr di penne ( penne rigate Barilla)
- rucola
- pecorino toscano semi stagionato
- sale
- olio evo

Preparazione:
Mentre si cuoce la pasta, pulite la rucola se non avete quella già pronta nei sacchetti poi dentro al frullatore mettete la rucola e abbondante olio evo e frullate finchè non diventa della consistenza di un pesto. Intanto grattuggiare il pecorino.
Scolate la pasta e iniziate a incorporare un pò per volta il pesto di rucola e se necessario aggiungere un filo di olio ed infine aggiungere il pecorino grattuggiato, dipende dal vostro gusto quanto metterne, io di solito abbondo.
Impiattare e grattuggiare un pò di pecorino a scaglie appena più grosse e servire.



7 commenti:

  1. si si ...è buonissimo...io lo preparo anche se ho il basilico!
    abbracci

    RispondiElimina
  2. Ciao Monica!
    Che nostalgia mi hai fatto venire con gli spagetti alla burrata!! A voglia prima di mangiarla..
    Complimenti per le ricette...e per il cheesecake a modo tuo!
    Spero di ritrovarti a presto!

    RispondiElimina
  3. che sollievo vederti qui!
    eh io sto bene,cosa voui mai,abito in piemonte e non ho sentito niente!
    ma che paura che ho avuto per tutti i miei cari li' a Soliera,Carpi e limitrofi..tutte le volte che chiamo ne sento una...

    RispondiElimina
  4. Ecomi qui Monica, sono passata anche nell'altro tuo blog, mi è piaciuto molto e così mi sono iscritta sia a questo che a quello! Le tue ricette sono molto sfiziose e ti seguo davvero volentieri :)

    RispondiElimina
  5. l'ho fatto anche io, è buonissimo!!
    baci

    RispondiElimina
  6. che buono, ha proprio un bell'aspetto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. molto buono anche la tua versione, ti seguiamo con piacere

    RispondiElimina

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.