Ieri a pranzo mi sono cimentata in questa pasta, non l'avevo mai fatta e la ricetta me la sono inventata ma il risultato anche a detta del mio fidanzato è stato ottimo.
Ho comprato gli stampini per fare i nidi e i timballi così ora devo inventarmi un pò di ricette.
Ingredienti:
- bucatini (io uso quelli Barilla)
- scamorza bianca
- pecorino romano
- pancetta a cubetti
- Parmigiano Reggiano
- olio evo
- sale
- pepe
Preparazione:
Cuocere i bucatini in abbondante acqua salata per circa 8-9 minuti nel frattempo mettere in una pentola un filo di olio e far rosolare la pancetta tagliata a listarelle (ho trovato una buona pancetta prodotta a Radda in Chianti che ha un sapore decisamente buono). Tagliare a pezzetti il pecorino romano metterlo in una pentola e con fuoco bassissimo farlo andare per qualche minuto aggiungendo l'acqua di cottura della pasta e mescolare con una frusta fino a farla diventare cremoso come come una crema. Infine sbucciare e tagliare a quadretti abbastanza piccoli la scamorza.
Scolare la pasta, mettere un filo di olio sul fondo della pentola e aggiungere la pancetta e il cacio fuso e mescolare bene. Prendere una teglia da forno e ricoprirla con carta forno e con l'aiuto degli stampini formare dei nidi poi mettere sopra ogni nido qualche cubetto di scamorza e una spolverata di Parmigiano Reggiano.
Infornare a 180° per circa 15 minuti finchè il formaggio si è sciolto.
Impiattare e a scelta vostra macinare un pò di pepe nero sopra.

ciao moni!!!!!
RispondiEliminamassi' dai,le ferie sono andate,neanche da tanto,sono tornata a lavorare il 10 settembre!
diciamo che nel mese di agosto sono stata poco presente sul blog..
oh,moni,sti nidi mi fanno una gola!!!!!!!!!!
sono strepitosi, io non li compro mai i bucatini, e dire che mi piacciono un sacco!! però fatti così sono davvero una bomba!! devo rifarli assolutamente, mi è venuta super voglia!
RispondiElimina