Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































venerdì 25 gennaio 2013

Lasagne ricotta e prosciutto cotto


Stamattina essendomi alzata presto ho deciso di fare queste bellissime e buonissime lasagne con la ricotta fresca presa ieri al caseificio e prosciutto cotto per variare un pò dalle solite lasagne con sugo e ragù.

Ingredienti:

- Lasagne (Barilla già pronte per il forno)
- Ricotta freschissima (deve essere un pò densa)
- Prosciutto cotto
- Montasio (tagliato a fette)
- Parmigiano Reggiano grattuggiato

Preparazione:

In una pirofila da forno stendo la pasta delle lasagne e poi inizio a fare gli strati spalmando prima bene la ricotta poi il prosciutto cotto precedentemente sminuzzato e infine il formaggio Montasio a fette. Fate quanti strati desiderate e nell'ultimo strato sopra agli ingredienti spolverate un pò di Parmigiano Reggiano in modo tale che faccia una bella crosticina.
Infornare a 200° per circa 25 minuti.


 
 
 


Il Calice



Con questi piatti tipici della tradizione io preferisco sempre abbinarci un buon lambrusco scuro come questo il "Marcello", abbastanza dolce che ben si abbina a questi primi piatti.

martedì 15 gennaio 2013

Penne radicchio e gorgonzola con salsa di chianti


Ciao ragazze...dopo un pò di tempo che non facevo molto in cucina per via della nuova attività che mi prende tanto tempo, sono riuscita a creare qualche piatto!
Queste penne sono fantastiche...ve le consiglio davvero se vi piace il vino rosso e l'amaro del radicchio trevigiano insieme.

Ingredienti:

- Penne rigate
- 1 Radicchio trevigiano
- 1 punta di gorgonzola dolce
- 1 calice di Chianti (o altro Vino rosso)


Preparazione:
Mentre si cuoce la pasta per circa 11 minuti. Lavate bene il radicchio e tagliatelo a listarelle fini, metterlo in un tegame antiaderente per circa 10 minuti e versare dentro il calice di Chianti. Farlo stufare bene e alla fine otterete che il radicchio ha assunto un colore viola vivo.
Scolare la pasta, unire il radicchio e aggiungere un altro pò di vino al posto dell'olio per mescolare. Infine sciogliere il gorgonzola dentro.



 
 
 
 
Il Calice
 
 

Visto che avevo già utilizzato il Chianti per fare questa salsa con il radicchio alla fine l'ho abbinato anche nel calice.

L'abbinamento è ottimo!

sabato 5 gennaio 2013

Merano tra terme e mercatini

Merano terra di mercatini e di terme...adoro questa località perchè d'inverno adoro la montagna ma non so sciare. Così mi godo la bella atmosfera delle terme e soprattutto gli splendidi maercatini lungo il fiume, qui si trovano prodotti alimentari tipici e svariati oggetti natalizi. L'atmosfera è unica: piccole vie illuminate solo da qualche lanterna che ricreano il clima di quei Paesi del Nord Europa.

venerdì 4 gennaio 2013

Di ritorno dalla montagna...

Eccomi purtroppo di ritorno dalla montagna dove ho passato un bellissimo ultimo dell'anno, tutti gli anni è una grandissima malinconia lasciare questo posto, le Terme di Merano...relax, benessere e buon cibo! Pubblico alcune foto degli strepitosi piatti che ho gustato qui... E poi non può mancare un bel bicchiere di birra Forst, che viene fatta proprio a pochi chilometri da Merano, a Lagundo.