Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































martedì 24 aprile 2012

Gramigna gratinata al forno




Ingradienti x 4 persone:

- 400 grammi di gramigna (se la trovate meglio quella bicolore verde e gialla)
- prosciutto crudo
- montasio o fontina a fette
- 1 mozzarella ( se di bufala è un pò più saporita )

Preparazione:

Cuocere la gramigna in abbondante acqua salata e scolarla, intanto tagliare qualche fetta di prosciutto crudo a listarelle molto sottili. Mescolare il prosciutto alla gramigna. Prendere uno stampo da forno antiaderente e iniziare a fare degli strati di pasta e sopra ad ognuno mettere qualche fetta di formaggio montasio o fontina, fate quanti strati volete perchè ovviamente dipende dalla dimensione della teglia e sopra all'ultimo strato ultimate mettendo qualche fiocco di mozzarella sparso.
Cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti finchè vedete una bella doratura.



mercoledì 18 aprile 2012

Risotto radicchio e gorgonzola

Questa ricetta mi è stata data dalla mia amica Francesca. Un risotto insolito dove gli ingredienti principali sono radicchio trevigiano, gorgonzola e il vino rosso. Molto appetitoso, questi tre ingredienti poi si potrebbero unire anche in un qualsiasi altro genere di pasta se il riso non è di vostro gradimento.






Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di riso
- un cespo piccolo di radicchio trevigiano
- un bicchiere di vino rosso
- 100 gr di gorgonzola
- 1 noce di burro
- 1,5 l di brodo vegetale
- parmigiano reggiano
- olio, scalogno, sale

Preparazione:
Soffriggere scalogno e radicchio tagliato sottilmente a listelle. Aggiungere il riso e fare tostare e salare. Aggiungere il vino e fare evaporare, man mano aggiungere il brodo e far mantecare, aggiungere un pò di parmigiano e il sale se rimane insipido, a cottura quasi ultimata aggiungere il burro e il gorgonzola. Impiattare e guarnire con una foglia di radicchio.

lunedì 16 aprile 2012

Metti una cena fuori...




Ho sempre pensato che le cose semplici tante volte siano le più buone e infatti ieri sera non avevo voglia nè di carne nè di pasta quindi ho pensato a questo bellissimo piatto di verdure e formaggi. Già invitante la varietà di colori ma vi assicuro che anche il gusto è ottimo. Verdure grigliate e stufate: radicchio, melanzane, peperoni e zucchine e poi carote, cavoletti, fagiolini e spinaci. Al centro le patate arrosto fatte in una maniera spettacolare perchè sì cotte al forno ma con la buccia, quasi come al cartoccio. Ed infine scamorza alla griglia e tomino.

Insomma una BONTA'!

giovedì 12 aprile 2012

ZUCCHINE RIPIENE SU LETTO DI JULIENNE




La preparazione di queste zucchine è un pochino lunga ma vi assicuro che il risultato finale ne vale la pena.

Ingredienti:

- zucchine tonde chiare
- ricotta
- stracchino
- prosciutto cotto
- grana grattuggiato
- carota (per guarnire)

Preparazione:

Fare lessare le zucchine intere in abbondante acqua salata (non devono diventare troppo tenere). Scolarle e lasciare raffreddare in un piatto per almeno 15-30 minuti.
A questo punto tagliare in due le zucchine e scavarle dentro togliendo la parte dei semi. In una ciotola unire la ricotta, un pò di stracchino e il prosciutto cotto tutto tritato e abbondante grana grattuggiato, mescolare bene in modo da ottenere un bel composto. Dopo di che iniziare a riempire ogni zucchina con il composto e posarle in una teglia antiaderente da forno. Infine spolverare sopra un'altra manciata di grana in modo da ottenere la crosticina durante la cottura.
Infornare a 180° per 15-20 minuti.
Se si vuole impiattare con una piccola decorazione io ho abbinato un pò di carote tagliate alla julienne perchè l'accostamento dello zucchino con la carota lo gradisco molto.



venerdì 6 aprile 2012

BRUSCHETTA SICILIANA




Nel ristorante siciliano di un mio amico mangio spesso questa specie di bruschette che lui chiama "pane cunzato". Le trovo veloci da preparare e soprattutto molto fresche per la stagione estiva. Direi un'ottima idea da aperitivo o antipasto quando si invitano amici a cena.

Ingredienti:

- pane a fette (tipo toscano o pugliese)
- acciughe
- pomodorini pachino o datterini
- ricotta stagionata salata (tipica siciliana)
- olio extra vergine di oliva
- sale

Preparazione:

Fare abbrustolire il pane nel forno per alcuni minuti in modo che diventi dorato. Aspettare che si raffreddi e versare un filo di olio. Intanto tagliare a pezzi piccoli i filetti di acciuga e tagliare i pomodorini in due e condirli con olio e un pizzico di sale. Quindi posare sul pane prima i pezzetti di acciuga poi i pomodorini ed infine grattare sopra un'abbondante grattata di ricotta salata.
E le bruschette sono pronte.




lunedì 2 aprile 2012

SPAGHETTI CON POMODORINI AL FORNO



Sembrano semplici spaghetti in realtà sono particolari. L'importante è usare dei prodotti di qualità per esaltare bene i sapori.

Ingredienti:

- spaghetti (Barilla n°5)
- pomodorini (pachino o datterini)
- origano
- pecorino di media stagionatura
- olio extra vergine di oliva

Preparazione:

In una teglia da forno antiaderente versare dell'olio in modo da coprire tutto il fondo del tegame. Tagliare i pomodorini a metà disporli bene in piano nella teglia, cospargere di origano e infornare per 20-25 minuti a 170°. Intanto cuocere gli spaghetti e dopo averli scolati metterli direttamente dentro alla teglia dei pomodorini. Grattuggiare 50-60 grammi di pecorino a scagliette un pò spesse e aggiungerle nella teglia quando la pasta è ancora calda in modo che si sciolga. Se necessario prima di servire spolverare ancora un pò di origano.